Consulenza per impostazione impianto Contabilità Industriale in Aprilia - Studio Ricci Maurizio Commercialista in Aprilia consulenza fiscale amministrativa per aprire una partita iva, un negozio

Studio Ricci Maurizio in Aprilia consulenza fiscale amministrativa per aprire una partita iva, un negozio - Via Monte Grappa, 11 - Studio di Consulenza Amministrativa Fiscale e Tributaria - Revisore Contabile - aprire una partita iva, aprire un negozio in Aprilia, Latina, Cisterna, Roma, Pomezia, Torvaianica, Litorale Laziale, Anzio, Lavinio, Nettuno, Castelli Romani, Genzano, Ariccia, Albano, Velletri, Nemi, Lanuvio e nel Lazio, aprire una partita iva, aprire un negozio, consulenza fiscale, tributaria, amministrativa, per costituzione nuove societa', società, ditte individuali, aprire partita iva, aprire un negozio
Vai ai contenuti

Menu principale:

CONTABILITA' INDUSTRIALE.
(Una guida sintetica sul funzionamento)

La contabilità industriale occorre nel caso si voglia determinare e sapere esattamente quantitativamente tutti i costi e le materie impiegate sia per quantità che per valori in riferimento ad una commessa di qualsisasi genere o cantiere, anche edile, ci aiuta inoltre a tenere un'esatta quantificazione numeraria e per valori anche del magazzino esistente.

Il controllo di gestione si manifesta mediante una corretta imputazione dei materiali impiegati nel processo di lavorazione o produzione sin dall'origine, e quindi è auspicabile se non decisamente consigliabile individuare le commesse o i canteri di riferimento sin dall'ordine.
Una volta emesso l'ordine e caricato ogni singolo bene, dal proprio elenco, inserito esaustivamente nel programma di contabilità, lo si potrà tracciare in ogni fase di lavorazione.

La contabilità industriale quindi coesiste con la ordinaria contabilità, chiaramente richiede investimenti di tempo e risorse, sia umane che finanziarie, ma le soddisfazioni ed i dati che saprà fornirci saranno sicuramente ampiamente ripagati, ed è suggeribile per importanti volumi d'affari.

Una volta chiusa una commessa o cantiere si potranno sapere le quantità valutarie totali dei materiali impiegati ma anche quanto materiale e per ogni tipologia ne sia stato usato, ed il costo della manodopera impiegata per la realizzazione di quanto voluto monitorare, tali dati ci avvantaggeranno anche per l'esatta emissione di futuri preventivi per produzioni simili, oppure per l'abbandono di tali attività se improduttive o inferiori a determinati indici di redditività.

Anche i costi del personale chiaramente, affinchè la contabilità industriale possa veramente svolgere la sua utile funzione dovrà essere correttamente impostata e imputata, l'Ufficio del Personale o qualora inesistente il Consulente del Lavoro dovrà fornire il costo orario di ogni singolo addetto, ed un rapportino mensile preciso e completo con l'indicazione della commessa lavoro o cantiere edile per cui si è lavorato consentirà di imputare il costo del personale impiegato.

Poi ci sono i costi fissi (e non sono i macchinari industriali) che indipendentemente dalle commesse hanno la loro manifestazione numeraria, c'è chi preferisce imputare alle singole commesse o cantieri edili anch'esse, ma si propende per una loro diversa e più semplice imputazione.

L'impostazione della contabilità industriale è suggerita soprattutto in fase di partenza di nuove attività che già si sa' produrranno buoni volumi d'affari e varie differenti commesse soprattutto nel settore dell'edilizia, ciò al fine di non doversi trovare ad eccessive resistenze al cambiamento da parte delle risorse umane coinvolte nella nuova metodologia del processo lavorativo contabile.
Per proseguire e continuare con profitto sulla strada del controllo di gestione tramite la contabilità industriale occorre che le risorse umane vi si dedichino con costanza, attenzione e collaborazione in quanto si riesce a creare una catena ininterrotta di informazioni che sin dall'inserimento dell'ordine di acquisto del materiale impiegato, occorreranno anche per la fase finale di registrazione delle fatture di acquisto.


Lo Studio offre consulenza per impianti di contabilità industriale e controllo di gestione,

per maggiori informazioni contattateci.

Prosegui sulla pagina avviare un'attività


Iscritto al n. 697 sezione A dell'Albo Professionale Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina.
Iscritto al Registro Revisori Contabili n. 107012
Ricci Maurizio ® - Studio Ricci Maurizio ®

Studio di Consulenza Amministrativa Fiscale e Tributaria - Maurizio Ricci - Ragioniere Commercialista - Revisore Contabile in Aprilia

Copyright - Tutti i diritti sono riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu